20

 
I Caf/Cap offrono consulenze specialistiche gratuite cui si accede mediante appuntamento (rivolgenrsi allo sportello di ascolto di ciascun centro).

Tra le consulenze offerte vi sono le seguenti:

Consulenza psicologica: attività gestita dagli psicologi di staff di ciascun servizio, è rivolta ad adulti e minori, famiglie, coppie. Il servizio accoglie richieste di consulenza degli utenti del Centro e degli utenti segnalati dai Servizi Sociali territoriali. Le consulenze vengono erogate sia in sede che in modo decentrato presso sedi istituzionali territoriali.

Consulenza legale: attività gestita da consulenti legali avvocati di staff di ciascun centro, è rivolta ad adulti, coppie e famiglie col fine di sostenere l'utenza nel dirimere le proprie questioni legali (es. separazioni, divorzi, affidamenti, ecc.)e problematiche legate ad aspetti giuridici e penali. Il servizio ha carattere stragiudiziale ed è rivolto in particolar modo ad offrire consulenza ed informazioni nell'ambito del diritto della persona e di famiglia.

Consulenza pedagogica: è un servizio di valutazione e consulenza specialistica inerente i rapporti educativi e le relazioni con i propri/proprie figli/figlie.

Spazio Neutro: è un servizio volto a sostenere il minore e la continuità della relazione tra figli e genitori in presenza di situazioni famigliari conflittuali.

Mediazione familiare e di coppia: servizio a sostegno della riorganizzazione delle relazioni familiari in presenza di una separazione o di crisi nei rapporti di coppia o di decisione di divorzio. La mediazione familiare aiuta le parti a trovare le basi di accordi durevoli e condivisi che tengano conto dei bisogni di ciascun componente della famiglia e particolarmente di quelli dei figli, in uno spirito di corresponsabilità dei ruoli genitoriali.

Sostegno alla genitorialità: consulenza volta a incrementare le competenze genitoriali; è un'attività realizzata anche attraverso percorsi, incontri e laboratori di informazione e formazione.

Sostegno alle neomamme: consulenza offerta alle neomamme per sostenerle ed supportarle nel loro percorso genitoriale.