10530686 1379377979027456 8683751425340255549 nServizio
Centro di ascolto per le famiglie e centro aperto polivalente per minori "Orizzonti"
Palese Santo Spirito San Pio

Descrizione 

C.A.F. (ex art. 93 Reg. Regionale n. 4/07 e s.m.i.)
Il servizio di sostegno alla famiglia e alla genitorialità intervengono in maniera specifica per promuovere il benessere dell'intero nucleo familiare, sostenendo la coppia, il nucleo familiare e ogni singolo componente nella fase del ciclo vita, facilitando la formazione di un'identità genitoriale, finalizzata ad una scelta consapevole e responsabile della maternità e della paternità; favorendo la capacità dei genitori di relazionarsi con gli altri e con l'ambiente circostante; stimolando la capacità di organizzazione e l'autonomia di ognuno, nonché l'elaborazione e la conduzione di propri progetti di vita in armonia con il proprio ruolo genitoriale.

C.A.P. (ex art. 104 del R. Reg. n. 4/2007 e s. m. i.)
Il Centro aperto polivalente si colloca nella rete dei servizi sociali territoriali, caratterizzandosi per l'offerta di una pluralità di attività ed interventi che prevedono lo svolgimento di funzioni quali l'ascolto, il sostegno alla crescita, l'accompagnamento, l'orientamento. Il centro realizza attività ludico-ricreative, di animazione extrascolastiche, rivolte a promuovere le relazioni tra ragazzi, valorizzare le propensioni e gli interessi dei ragazzi. All'interno di ogni CAP, dovrà essere presente una sezione dedicata agli adolescenti nella fascia di età compresa tra gli 11 e i 16 anni; per gli stessi si dovranno realizzare, anche, dei corsi di educazione alla sessualità e al rispetto fra i sessi, con la collaborazione delle scuole, nonché un laboratorio formativo di attività artigianali, propedeutico all'inserimento lavorativo.

Ente comittente: Comune di Bari, Ass.to al Welfare
Ente gestore: Coop. Soc.Gea

Partner territoriali:

A chi è rivolto: Adulti, minori, famiglie

Adulti, coppie, famiglie italiane e straniere in condizioni di difficoltà e non, anche portatori di handicap non gravi, divisi in target group per interessi ed attività in relazione alle disposizioni normative previste dagli artt. 93 e 104 del Regolamento Regionale. Minori italiani e stranieri in condizioni di difficoltà e non, anche portatori di handicap non gravi, divisi in target group per interessi ed attività in relazione alle disposizioni normative previste dagli artt. 93 e 104 del Regolamento Regionale.

Quartieri: San Pio, Santo Spirito

Modalità di accesso: Si può accedere ai Servizi Congiunti dei Caf/Cap tramite accesso diretto, su segnalazione dei Servizi Sociali, dei Consultori, del Tribunale per i Minori o di altri Servizi e Progetti Comunali.

Contatti:
Via Della Felicità, s.n., S. Pio, S. Spirito.
Tel 080-5337536
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Pagina Facebook: Cap Caf San Pio 

Sedi del servizio, orari e giorni di apertura: Dal lunedì al venerdì, sia di mattina che di pomeriggio.

Attività e servizi offerti:

  • Bambini: Sostegno scolastico, attività ludico ricreative, sportive, laboratoriali e culturali, laboratorio di lettura e narrazione partecipata, cineforum, feste a tema.

  • Adolescenti: Sostegno scolastico, attività ludico ricreative, sportive, laboratoriali e culturali, cineforum, feste a tema.

  • Giovani dai 18 ai 35 anni: Attività laboratoriali artistico-espressive, consulenza psicologica e legale, gruppi di mutuo-aiuto, mediazione familiare, sostegno alla genitorialità, assistenza domiciliare alle neo-mamme, cineforum ,feste a tema.

  • Adulti: Attività laboratoriali artistico-espressive, consulenza psicologica e legale, gruppi di mutuo-aiuto, mediazione familiare, sostegno alla genitorialità, assistenza domiciliare alle neo-mamme, cineforum, feste a tema.

  • Anziani:Attività laboratoriali artistico-espressive, consulenza legale e psicologica, feste a tema.

  • All'interno dell'annualità progettuale sarà realizzato lo "Story-board di quartiere", in collaborazione con la spin-off universitaria WEL.COME.

Eventi annuali:
Bari Social Summer, Bari Social Christmas, Generare culture non violente, Giornata mondiale diritti dell'infanzia e dell'adolescenza